Chi siamo


I Fotografi

Biagio IPPOLITO
Nato negli anni ’60 dal 1988 fotografa e lavora in camera oscura. Dal ’94 al ’99 collabora con gli artisti della “Brigata ES” mentre, dal ’95 in poi, documenta le produzioni della Fondazione Morra. Nel ’98 realizza “I regi fanghi” reportage sull’alluvione di Sarno, esposto al Terminus di Napoli.
Dal 2001 fotografa per l’ Indipendent film show , curato e realizzato da Raffaella Morra. Nel 2010 lavora come fotografo di scena per il film: RCL (Ridotte Capacità Lavorative) di Paolo Rossi e Alessandro Di Renzo. Nello stesso anno fotografa la “130.Akion Festa di Pentecoste” dell’artista Hermann Nitsch presso il Museo Hermann Nitsch di Napoli, ivi esposte. Nel 2012 espone al P.A.N. di Napoli la foto per l’artista Melania Di Leo. Dal 2013 si occupa della formazione di fotografi interessati alla fotografia analogica e alla camera oscura. Nel 2014 collabora al nuovo progetto della Compagnia ES “L’artista gigante” di Aldo Elefante, le foto realizzate sono state esposte assieme alle opere scultoree al Museo Nazionale di Napoli.

Mario SPADA
Nasce negli anni ’70 e comincia a lavorare nel mondo della fotografia nel 1986 per poi frequentare il corso biennale di fotografia presso l’istituto Ricardo Bauer di Milano nel 1998. Nel 1999 e nel 2001 viene premiato al festival di Savignano, prima con un lavoro sulla microcriminalità napoletana e successivamente con un lavoro sugli addestratori di cani da combattimento.
Tra il 2004 e 2005 lavora sulla faida di Scampia, quindi entra nell’agenzia Contrasto , vince il premio Canon giovani fotografi con un lavoro sugli ultras napoletani e il suo lavoro viene proiettato anche al festival internazionale del fotogiornalismo di Perpignan. Nel 2006 pubblica un libro assieme ad altri quattro fotografi dal titolo “Made in Italy”. Nel 2007 lavora come fotografo di scena al film “Gomorra” e nel 2009 pubblica il suo primo libro personale “Gomorra on set”.
Nel 2010 documenta con un video un progetto teatrale in Marocco dove costruisce una camera oscura a Casablanca insegnandovi per tre mesi mentre nel 2012 partecipa al film collettivo “Napoli 24” con un suo cortometraggio che racconta un pezzo della città partenopea. Intraprende poi “Antimafia special”, un viaggio in vespa per raccontare le luci e le ombre del movimento antimafia in Sicilia. Nel 2013 fotografa “La serata a Colono” , testo di Elsa Morante in anteprima mondiale con la regia di Mario Martone, con Carlo Cecchi e musiche di Nicola Piovani. Nel 2014 lavora come fotografo di scena al film “Il giovane favoloso” di Mario Martone e con Elio sulle mura delle città di Recanati. “ Il Giovane Favoloso Outdoor”. Nel 2015 entra a far parte del gruppo “Alinari”.
Il promotore commerciale

Lucio ROSSOMANDO

Il consulente organizzativo

Dott.ssa Anna RUGGIERO

Il team di sviluppo organizzativo

Federica BAGGIO
Attualmente laureanda in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale, ha conseguito la laurea triennale in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali (2014) presso l’Università degli studi di Napoli Federico II,  con una testi in storia dell’arte contemporanea incentrata sulla la produzione artistica attraverso nuovi media.  Nel 2013 ha collaborato con l’Associazione speleo-archeologica La Macchina del Tempo nelle attività di gestione del Museo del Sottosuolo di Napoli e nell’organizzazione e promozione di eventi culturali; nel 2012 ha partecipato a un seminario sui musei napoletani, svolgendo la mansione di guida turistica presso il Palazzo Reale di Napoli.

Roberta CAMPITELLI
Laureata nel 2014 in Beni Culturali (indirizzo storico-artistico) con una tesi in  Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2014, attualmente è laureanda in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale (Laurea Magistrale) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nell’anno 2013 ha svolto attività di catalogazione presso la Biblioteca della Basilica di Sant’Alfonso in Pagani. Nel 2015 ha collaborato con il Comune di Pagani come guida turistica nelle princpali Chiese della Città.

Simona COSTANZO
Nel 2014 ha conseguito la laurea in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali con una tesi in Papirologia; attualmente è laureanda n Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale (Laurea Magistrale) presso l’ Università degli Studi di Napoli Federico II. Dal 2013 collabora con AssoMaggiore, un’associazione giovanile di promozione sociale e culturale con sede a Frattamaggiore (NA), svolgendo anche attività di guida turistica. Nel 2014 ha svolto un tirocinio presso l’ufficio di Comunicazione del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, occupandosi di attività di contatto con gli attori del territorio e dell’organizzazione e realizzazione del progetto “Immedesimarte”.

Damiana DI BONITO
Ha conseguito la laurea triennale in Cultura e Amministrazione dei beni culturali nel 2015 presso l’università degli studi di Napoli Federico II, con una tesi in Storia dell’Arte Medievale sulla rifunzionalizzazione delle chiese medievali. Attualmente è iscritta al corso di laurea magistrale in Organizzazione e Gestione del patrimonio culturale e ambientale. Nel 2013 ha partecipato all’iniziativa “Una notte al museo”, presso il museo di Capodimonte. Nel 2014 ha svolto l’attività di tirocinio presso il Museo Diocesano di Napoli.   

Viviana GOLIA
Laureata nel 2014 in Cultura e Amministrazione dei Beni Culturali presso l’università degli studi di Napoli “iFederico II” con una tesi in papirologia, ha svolto nel 2013 un tirocinio presso la soprintendenza per i beni storico-artistici di Napoli occupandosi di un progetto sul restauro di dipinti secenteschi provenienti da Castellamare di Stabia; nel 2012 ha partecipato a un seminario sui musei napoletani svolgendo la mansione di guida turistica presso il Pio Monte della Misericordia. Attualmente è laureanda in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale ( laurea magistrale ) all’università degli studi di Napoli “Federico II”. È appassionata d’arte, letteratura, restauro e teatro, e spera di fare delle sue passioni il suo lavoro e il suo futuro.

Valentina RUGGIERO
Laureata in Beni Culturali (Laurea Triennale) con una tesi in Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno nel 2014, attualmente è laureanda in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale (Laurea Magistrale) presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II.
Nell’anno 2012/2013 ha partecipato al programma Erasmus presso la Universidad de Salamanca (Spagna) e al “curso de lengua espanola” presso la medesima Universidad de Salamanca ottenendo il seguente risultato: sobresaliente. Nel 2013 ha svolto un tirocinio presso la Biblioteca Comunale di Nocera Inferiore occupandosi di gestione, catalogazione, inventariazione del libro e conservazione dei documenti dell’archivio storico.

vai alla pagina dei contatti

Nessun commento:

Posta un commento